GPS 2026: Info utili per sciogliere la riserva

Novità per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2026. Dal 15 giugno al 2 luglio 2026 è possibile comunicare l’effettivo servizio svolto dell’anno in essere e/o il conseguimento del titolo (come abilitazione o la specializzazione su sostegno) in modo tale da sciogliere la riserva dichiarata nella precedente domanda GPS. 

CHI DEVE FARLO?

Dovrà sciogliere la riserva chi:

  • alla data del 16 Marzo aveva già un contratto in essere senza interruzioni fino alla scadenza del 30 giugno o 31 agosto 2026;
  • ha conseguito il titolo di abilitazione o specializzazione entro il 30 giugno 2026. 

Il passaggio è fondamentale per completare la posizione GPS e far valere il proprio servizio svolto o il titolo conseguito.

I docenti con contratto di supplenza breve stipulato in data successiva al 16 marzo potranno dichiarare e far valere il servizio o i servizi nel prossimo aggiornamento GPS.

COME E QUANDO è POSSIBILE FARLO?

É possibile compilare l’istanza tramite la piattaforma  Istanze Online –  profilo personale, utilizzando le credenziali SPID o CIE,  a partire dalle ore 9 del 15 giugno fino alle 23:59 2 luglio 2026

Il mancato conseguimento del titolo o la mancata comunicazione dell’avvenuto conseguimento con le modalità e le tempistiche sopra indicate comporta l’esclusione dalla prima fascia, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti. 

Per informazioni più dettagliate si può consultare l’art. 7, com. 4 punto i del decreto ministeriale del 16-2-2026 al seguente link:

https://www.mim.gov.it/documents/20182/10323380/m_pi.AOOGABMI.Registro+Decreti(R).0000027.16-02-2026.pdf/ef819ae3-c6e3-9784-a8cc-3e0d0eba56ee?version=1.0&t=1771589479432