GPS 2026: Info utili per sciogliere la riserva

Novità per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2026. Dal 15 giugno al 2 luglio 2026 è possibile comunicare l’effettivo servizio svolto dell’anno in essere e/o il conseguimento del titolo (come abilitazione o la specializzazione su sostegno) in modo tale da sciogliere la riserva dichiarata nella precedente domanda GPS.
CHI DEVE FARLO?
Dovrà sciogliere la riserva chi:
- alla data del 16 Marzo aveva già un contratto in essere senza interruzioni fino alla scadenza del 30 giugno o 31 agosto 2026;
- ha conseguito il titolo di abilitazione o specializzazione entro il 30 giugno 2026.
Il passaggio è fondamentale per completare la posizione GPS e far valere il proprio servizio svolto o il titolo conseguito.
I docenti con contratto di supplenza breve stipulato in data successiva al 16 marzo potranno dichiarare e far valere il servizio o i servizi nel prossimo aggiornamento GPS.
COME E QUANDO è POSSIBILE FARLO?
É possibile compilare l’istanza tramite la piattaforma Istanze Online – profilo personale, utilizzando le credenziali SPID o CIE, a partire dalle ore 9 del 15 giugno fino alle 23:59 2 luglio 2026.
Il mancato conseguimento del titolo o la mancata comunicazione dell’avvenuto conseguimento con le modalità e le tempistiche sopra indicate comporta l’esclusione dalla prima fascia, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.
Per informazioni più dettagliate si può consultare l’art. 7, com. 4 punto i del decreto ministeriale del 16-2-2026 al seguente link:

